10-08-2011    Yellow tennis 2011

Il 3 settembre riprende l’attività del Tennis Club Spirano dopo le meritate vacanze.

Settembre è il mese nel quale, storicamente, proponiamo il doppio e anche quest’anno non abbiamo voluto mutare il periodo nonostante il torneo sia in contemporanea con gli US Open.
Faremo a meno dei quotati professionisti (a meno che chiedano una wild card ) ma avremo lo stesso un gran bel tabellone con quasi tutti i nostri soci presenti.

Il torneo si svolgerà con la formula del sorteggio delle coppie, come negli ultimi anni. Previsto un girone di rientro per chi perde al primo turno, così tutti disputeranno come minimo 2 partite.

Due settimane di sfide, dove il tennis diventa sport di squadra ed abbandona per un attimo quella individualità che ne caratterizza la natura. Nel doppio l’unione fa la forza, si sopperisce e si supporta il compagno nei suoi momenti di difficoltà e nelle sue lacune tecniche.

Abbiamo dato, nell’articolo di presentazione del torneo 2010, qualche suggerimento su come impostare il doppio.
Brevemente ricordiamo di posizionarsi dove i propri colpi meno efficaci vengono meno esercitati, la copertura del campo, il gioco a rete…ecc.

Oggi ci soffermiamo invece sul supporto e stimolo mentale che i tennisti devono avere dal compagno.
Chi gioca a tennis conosce quei passaggi a vuoto che ogni tanto si hanno durante il match.
Giochi da campione per 90 minuti, non chiudi la partita, e poi non azzecchi più niente.
Non puoi fare melina come nel calcio.
Nel tennis devi avere la forza di mettere l’ultimo punto, non è sport a tempo.

Nel doppio si rischia di entrare maggiormente nel tunnel perché si sente anche un po’ di responsabilità nel far perdere il compagno. Quest’ultimo deve essere bravo a supportare, oltre se stesso, anche l’altro con incoraggiamenti e scelte tattiche che meglio si adattano alla squadra.
Parlarsi e armonia di coppia sono il segreto.

Vedremo sul campo se questi suggerimenti faranno la differenza.

Già aperte le iscrizioni che si possono effettuare ai campi, per email (info.tennisclubspirano.it) o per telefono  ai numeri esposti in bacheca ai campi.

Vi aspettiamo tutte le sere ( e alla domenica mattina ) queste 2 settimane e naturalmente domenica 18 settembre per  la finale.