30-06-2014     Tennis vintage al Non Stop Tennis

Un tuffo nel passato col Non Stop Tennis 2014 di domenica 6 luglio in oratorio.
Quest’anno il Tennis club Spirano ripercorre, con la sua manifestazione di beneficenza a tema, la storia del nostro sport ricordando alcuni protagonisti che ne hanno caratterizzato questo secolo e mezzo di vita.
Le varie sfide saranno intitolate a prestigiosi nomi del tennis del passato. Grandi campioni in primis ma anche atleti non di primo piano, considerando i risultati, che si sono fatti notare per alcune particolarità che ne hanno distinto la carriera.
Vi troverete quindi i famosi moschettieri francesi degli anni 30, partite memorabili e da circoletto rosso (Tommasi dixit) come quelle disputate tra Borg, Connors e Mc Enroe, da Lendl contro Becker, Sampras contro Agassi o una favolosa finale di Wimbledon disputata da Edberg contro “Gattone Mecir”.
Saranno evocate indimenticabili coppie di doppio come la Mc Enroe-Fleming, i fratelli Armitraji (quando l’India contava qualcosa specie sui campi in erba) o il doppio svedese Borg-Borigma noti soprattutto più per i problemi gastrici che non per le vittorie. Sempre in tema di doppio, impossibile non nominare gli erbivori australiani, dove i vari Newcombe, Roche, Laver, Dent, Rosewall avevano pochi rivali negli anni 60. Fasti rinverditi negli anni 90 dai favolosi "Woodies", Woodforde e Woodbridge, vincitori di ben 61 titoli, tra i quali spiccano 11 Slam.
Oltre alla scuola australiana citiamo la svedese in cui Borg fece da apripista ai Wilander, Edberg, Enqvist fino al recente Soderling, la spagnola di lungo corso coi vari Santana, Orantes, Sanchez, Bruguera, Moya e che continua tuttora con Nadal e tutto quel gruppo folto di tennisti nei primi 100.
Ci piace segnalare anche la nostra squadra italiana che sotto la guida di Pietrangeli ha vinto una Davis col mitico quartetto Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli. Nostalgia di quella squadra perché ha vinto tanto e tuttora non ne abbiamo una simile.
Grandi nomi anche nell’universo rosa. Sicuramente Chris Evert e Martina Navratilova hanno rappresentato l’apice sia per il valore tecnico, sia per i titoli, sia per il pettegolezzo. Ci vanno vicino la Graff, la Hingis, la Goolagong, la King, la Seles.
Infine qualche doppio misto per non dimenticare Lea Pericoli e N. Pietrangeli, Chris Evert e John Lloyd, Agassi-Graff, Borg-Simionescu, compagni sul campo e in qualche periodo anche nella vita.
Nel ricordare i grandi del passato non dimenticate di fare un’offerta cospicua al Progetto Ndangwini, supportato in Mozambico dall’amico del Tennis Club Spirano, Stefano Denti.
Il nostro sodalizio donerà interamente il ricavato delle iscrizioni, voi siate generosi!

Terminato il Tira la palla 2014.
Edizione da record di presenze, 69 ragazzi, con il solito grande entusiasmo.
Sabato 28 giugno ci sono stati i tornei di categoria che hanno dato i seguenti risultati:
Nei mignon ( 6-7 anni) Francesca Legramanti sbaraglia tutti, secondo Alessandro Signorelli, terzo Fabio Ferri.
Nell’Under 11 annotiamo la vittoria di Susanna Cortese nel femminile e di Luca Ferri nel maschile.
Per i più grandi, under 14, vittoria di Sara Lombardi su Giorgia Cremaschi in una combattuta finale femminile e di Lorenzo Provenzi Su Tommaso Sporchia nel maschile.

Dimenticavo! Non andate a cercare il profilo o la carriera di Borigma.
Trattasi di licenza poetica esercitata da chi vi scrive.