25-06-2018   Top & Flop del singolare



 

Con tanti top e alcuni flop il singolare di Spirano chiude la stagione sul rosso e dà spazio a quella sull'erba tedesca, olandese e inglese.

Ormai Angelo Gabbiadini ha preso gusto e si ripete per la terza volta consecutiva a Spirano. A settembre 2017 incamerava il torneo di doppio, quindi a febbraio 2018 il San Valentino, ora è la volta del singolare.

L’ estroso mancino dal brillante Serve and Volley ha preso solidità e regolarità, qualità che fino all’anno scorso ogni tanto venivano a mancare per portare a casa risultati.

Gabbiadini ha vinto una buona finale in un’ora e trenta contro Giuseppe Zanotti (6-3—6-4) che gli ha conteso fortemente il secondo set.

La partita più bella è stata (secondo la critica) quella che il vincitore ha disputato in semifinale contro Ubbiali.

Tra i top sono già stati citati i due finalisti ed Ubbiali. Segnaliamo anche il buon torneo di Luca Ceruti autore di buone prestazioni e classifiche finali non pronosticate.

Dalla parte dei flop annotiamo le prestazioni opache di Stefano Rizzi, mai entrato in partita nei quarti, dopo aver faticato al primo turno, di Emidio Morelli (dato sicuro finalista) che ha smesso di giocare dopo una buona prima parte di semifinale e i problemi fisici dei quotati Passi e Sudati, usciti al primo turno.

Anche il femminile ha rispettato il pronostico che voleva Tina Baldelli vincitrice. La potente urgnanese si riprende il titolo perso l’anno scorso e bissa il successo del 2016.

La Baldelli ha sempre tenuto a distanza le avversarie ma le partite sono state più equilibrate ed impegnative di quanto non dica il punteggio.

Nei top indichiamo anche S. Malanchini, giunta per la prima volta in finale, le ottime semifinaliste G. Giassi e M. Fanzago e persino S. Marchetti che ha giocato ad alto livello tanto da aggiudicarsi il torneo di consolazione, anche se da favorita ha perso un primo turno contro la rivelazione Rebecca Focarelli.

La redazione non si spinge a mettere la Focarelli nei flop, in quanto la giovanissima atleta di Urgnano ha sì mostrato un tennis stellare contro Marchetti, illudendo gli appassionati, ma deludendo al secondo turno contro la solida Fanzago.

Riteniamo che queste altalenanti prestazioni siano da attribuire alla sua giovane età.

Se proprio vogliamo trovare un flop femminile lo possiamo attribuire a Beatrice Marchetti, considerata da potenziale finalista dai molti fans che la seguono, e che invece esce al primo turno sia dal tabellone principale che da quello di consolazione.

Col solito orgoglio esaltiamo le grandi battaglie del torneo di consolazione, vinti nel femminile dalla già citata Serena Marchetti sulla Hostess volante Sara Zucchetti e dal forte Federico Ghidotti sull’ostico Marco Ranise nel maschile.

Calato il sipario sul singolare le attenzioni del sodalizio vanno alle finali del Tira la palla di sabato 30 giugno ed al Non stop Tennis in oratorio di domenica 8 luglio.

Naturalmente vogliamo presenti tutti gli appassionati a questi 2 eventi, per chiudere in bellezza questa fantastica prima parte di stagione sportiva.