25-06-2011 Tiri mancini


I risultati parlano chiaro: i mancini sono più ansiosi e inibiti dei destrorsi in quanto, fin dall'adolescenza, si sono trovati a dover superare i giudizi altrui sulla loro, pur lieve, diversità.

E' questo il quadro realizzato da alcuni ricercatori dell’University of Abertay Dundee, coordinati dalla britannica Lynn Wright sui mancini, i cui risultati sono stati pubblicati dalla rivista scientifica "Personality and Individual Differences.
Ma risultano anche più creativi, più intelligenti, perché fin da piccoli si trovano a fare i conti con un mondo per destri.

A rafforzare lo studio effettuato, assicuriamo che i tennisti mancini presenti al nostro torneo di singolare hanno mostrato questa creatività e intelligenza di gioco, raggiungendo in 3 le semifinali.
Si afferma che il mancino sia avvantaggiato perche' è abituato a giocare solo contro i destri, mentre un destro raramente è abituato a giocare contro un mancino.....
Il destro si trovera’pertanto sempre spiazzato da colpi che non si aspetta...

 
Disputata ieri sera la finale del nostro torneo di singolare, giunto alla 16° edizione.

Ubbiali e Morelli hanno dato vita ad un incontro combattuto in cui il mancino di Urgnano ha perso lo scettro di re dei campi rossi di Spirano.

Scambi lunghi in cui il gioco vario e brioso di Ubbiali s’infrangeva sul muro di gomma chiamato Morelli. Ciò è avvenuto nel primo set, ma nel secondo e nel terzo set Ubbiali ha mostrato il suo valore e la migliore condizione fisica rispetto ad un Morelli afflitto da problemi agli occhi.
Risultato finale 4-6  6-2  6-1 per Ubbiali che corona un sogno. Il nostro mancino aveva già vinto il torneo di doppio, ma in singolare si arrestava puntualmente in semifinale.

Stupendi incontri si sono verificati anche durante il torneo. Segnaliamo l’incontro di Zanotti G. e Rizzi nei quarti, finito col ritiro di quest’ultimo per crampi al terzo set, dopo più di due ore di gioco e risultato sulla parità(5-7  7-5).
Ancora Zanotti G. in semifinale con Ubbiali; incontro finito anch’egli sul filo dei punti in cui il tennista di Spirano coglie la riga di fondo nell’ultimo scambio dopo una dura battaglia.
Nota di merito anche a Toso, altro mancino proveniente da Osio, autore di un bel match nei quarti con Radavelli G.C. e in semifinale con Morelli.

Chiudiamo il nostro torneo, posto tra il Roland Garros e Wimbledon, con la soddisfazione di aver approntato un bel tabellone da 32 partecipanti provenienti dalla provincia. Buona la presenza sugli spalti specie agli incontri di cartello.

Solito neo che ci sta accompagnando negli ultimi anni, il posticipo della finale al 24 giugno dopo la pioggia scesa sul 2-1 per Morelli, il giorno 17.
Per l’anno prossimo si spera non sarà un giugno bagnato come quest’anno..o dovremo prendere importanti accorgimenti.

Prosegue alla grande il Tira la Palla con entusiasti bambini che non vogliono mai lasciare i campi da tennis alla fine della lezione, nonostante i rimproveri dei genitori. Ancora una lezione e poi il gran finale con i tornei che si disputeranno sabato 2 luglio.