Si è concluso sabato 3 luglio il nostro corso d’avvicinamento al tennis per ragazzi, denominato “Tira la palla 2010”, con dei mini tornei divisi per categorie. Veronica D’Adda ha vinto il torneo under 14 femminile in una combattuta partita, finita dopo innumerevoli vantaggi, disputata con Debora Trezzi.
Nel torneo under 14 maschile registriamo la vittoria di Alessandro Rizzi su Matteo Pesenti. Alessandro è riuscito a mettere a frutto gli insegnamenti del papà Stefano, uno dei nostri soci più forti. Se nel torneo femminile le due finaliste erano pronosticabili, in quello maschile la lotta per la vittoria, oltre ai finalisti, era aperta anche ad altri atleti visto l’equilibrio degli incontri. Segnaliamo anche il forfait di due favoriti, uno in vacanza e l’altro infortunatosi in settimana.
Per i più piccoli, abbiamo approntato due tornei: l’under 10 e l’under 8 senza distinzione di sesso. Non sono stati incontri veri e propri ma si sono svolti sotto forma di giochi d’abilità, finalizzati all’ambientamento con racchetta e pallina.I mini atleti hanno svolto palleggi con racchetta, gare di canestro in scatoloni e partitelle di un game su campo ridotto. Protagonisti i fratelli Alice e Stefano Recanati che han fatto incetta di premi vincendo nell’ordine l’under 10 e l’under 8.
Supremazia femminile tra i bambini del 2000 grazie anche al secondo posto di Silvia Defendi e maschile tra i piccoli di 8 anni, con il secondo posto di Luca Gastoldi.
Alla fine premiazione per i vincitori, saliti sul nuovo podio per ricevere coppe e medaglie. Ma anche tutti gli altri hanno ricevuto i nostri gadget e l’attestato di partecipazione al corso. Ottimi, come sempre, la presenza e il gradimento del corso. Sui nostri campi sono passati 50 bimbi e ragazzi. Molti i super costanti che han frequentato tutte le lezioni. Il che denota un forte interesse per il tennis.. e non solo per ricevere la maglietta o i ghiaccioli di fine lezione.
Un ringraziamento particolare va all’amministrazione comunale che ha messo il patrocinio alla manifestazione ed alla Banca di Credito Cooperativo per le magliette e i gadget offerti. Grazie a questi signori, a Spirano riusciamo a far fare tennis ai bambini a costo zero. Ringrazio già in anticipo per l’anno prossimo… incrociamo le dita.! Un piccolo autoelogio ce lo facciamo anche noi del Tennis Club Spirano che ci mettiamo impegno e passione nel trasmettere ai piccoli qualche briciolo di cultura sportiva, i primi rudimenti tecnici e tanto gioco-divertimento.