01-12-2009 Stagione 2009

Con la partecipazione al Natale dello sportivo del 20 dicembre il Tennis Club Spirano chiude i battenti per quanto riguarda l’anno sociale 2009.

Si erano già concluse domenica 20 settembre, con una combattuta finale di doppio vinta 3-6 6-4  7-5 dagli urgnanesi Morelli-Zegna su Malini-Rizzi, le manifestazioni proposte da noi per quest’anno.

La giornata è stata impreziosita dalla presenza degli amici della SBS sezione wheelchair tennis che ci hanno diffuso la cultura della diversa abilità dimostrandoci come persone con lesioni fisiche riescano a praticare sport in carrozzina con gioia e forza di volontà non indifferenti.

Quest’anno oltre al doppio e al tradizionale torneo di singolo maschile, svolto tra giugno e luglio, abbiamo proposto” Tira la palla 2009 ” un corso di avvicinamento al tennis dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni, il quale ha riscontrato un notevole successo, sia di presenze che di gradimento.

Nei 4 sabati del corso i ragazzi hanno appreso regole, fondamentali, educazione sportiva e curiosità del gioco del tennis.

Speriamo di aver insegnato ai nostri giovani almeno un po’ di educazione sportiva.

Quella cultura sportiva che spesso viene a mancare, perché i modelli proposti specialmente dalla tv, sono finalizzati al risultato…ad ogni costo. E i bambini guardano! Ci copiano!

Fortunatamente il tennis è rimasto sostanzialmente quello sport da gentleman di una volta, dove si gioca con un avversario, non contro un avversario, dove ci si saluta all’inizio, alla fine, ci si complimenta per un bel punto, si concede il punto all’avversario se l’arbitro sbaglia ad assegnarlo, ci si scambia opinioni dopo la partita.

Per imparare i fondamentali ci vorrà molto più tempo e molta pratica.

Alla fine del corso è stato consegnato un attestato agli atleti…ed incredibilmente tutti sono arrivati primi, tutti hanno vinto!

Visto l’entusiasmo dei ragazzi il corso sarà sicuramente riproposto in futuro.

Ritornando al già citato torneo di singolare, riportiamo nell’albo d’oro la vittoria di E. Morelli su G. Zanotti per 6-4  6-1.

Segnaliamo l’ottima prova degli spiranesi P. Ubbiali e G.C. Radavelli fermati alle semifinali dopo 2 partite molto avvincenti.

Ora il Tennis Club Spirano è in letargo...  Essendo i campi da tennis scoperti, sono impraticabili da metà ottobre a fine marzo.

Ciò non ci permette di fare attività sportiva in via continuativa tutto l’anno.

Approfittiamo dell’inverno per pianificare programmi di sport sano basato su valori positivi.
Vi aspettiamo in primavera con altre iniziative…al tennis si gioca non si fa panchina!

Tennis Club Spirano