31-01-2016     Slam! Porta in faccia a Serena



Con le feste natalizie alle spalle ed il carnevale prossimo a venire, si ricomincia con l’anno sportivo 2016 nel solito modo, cioè per quanto riguarda i professionisti, con tutta quella serie di tornei nell'emisfero australe che culmina con il primo Slam di stagione, gli Australian Open.

Anche quest'anno il tormentone è: ” riusciranno Serena e Nole a fare il grande Slam?”

L'anno scorso ci sono andati entrambi molto vicini. Wawrinka ha impedito a sorpresa la vittoria di Djokovic a Parigi, mentre il sogno di Serena è stato spezzato dalla nostra Roberta Vinci a New York nella memorabile semifinale del settembre scorso.

Purtroppo per Serena Williams il sogno 2016 è già tramontato all’inizio. Nonostante i bookmakers avevano quotazioni basse per la riuscita del Grande Slam, segno che ponevano grande fiducia nei nostri due sopra menzionati, la più giovane delle sorelle Williams, forse ancora un po’ turbata dalla partita con la Vinci, perde la sua personale battaglia contro il grande slam subendo una sconfitta nella finale degli Australian Open dalla coriacea e battagliera tedesca Angelique Kerber.

Al contrario, il serbo domina come non mai il tabellone maschile, giocando a suo dire il miglior tennis di sempre contro Federer in semifinale e Murray in finale, dando appuntamento al Roland Garros per vincere il secondo slam di stagione.

Al Tennis Club Spirano riprendiamo le attività agonistiche con il torneo San Valentino sul play it di Urgnano. Anche quest'anno l'evento è spostato verso il fine mese ( 27 e 28 febbraio ) e crediamo che anche in futuro questo periodo (l'ultimo weekend di febbraio), rimanga la nuova naturale collocazione.

Anche noi abbiamo una rosa di favoriti che si contenderanno il nostro piccolo slam, cioè la vittoria nei 3 tornei agonistici che proponiamo durante l’anno. Se l’ultimo professionista ad effettuare il grande slam è stato l’australiano Rod Laver nel 1969 e nel circuito femminile è stata Steffi Graf nel 1988, addirittura nel nostro circolo non è mai stato effettuato. Neanche quando E. Morelli si portava via gran parte delle competizioni.

Le scommesse giocate sul nostro slam non prendono quota neanche quest’anno.

I bookmakers locali dichiarano che è meglio trovare un lavoro onesto.

A settembre, dopo la disputa del nostro doppio e degli open USA sapremo se qualcuno è riuscito nella grande impresa.

Intanto, Slam! L’ultimo chiude la porta!