25-04-2023        Ritorno a scuola

Il Tennis club Spirano ritorna sui banchi di scuola.

Beh forse non proprio sui banchi, ma sicuramente nella palestra della scuola sì.

Non in versione da studente, come quando si va agli aggiornamenti del Coni o delle varie federazioni, ma in questo caso il sodalizio entra come docente. Ci riferiamo alla collaborazione nata tra il TCS e la scuola secondaria di primo grado (ex media) di Spirano e precisamente con la Professoressa Sara Fenili, la quale ci ha chiamato per svolgere delle lezioni di Tennis durante le ore di educazione fisica nelle classi prime.

Questa dunque la novità più eclatante delle iniziative che proponiamo quest’anno. La novità riguarda più che altro il luogo (edificio scolastico) perché per il resto si tratta del solito corso di avvicinamento al tennis, il “Tira la palla” che proponiamo ormai da 14 anni.
Si tratterà di dare agli allievi i primi rudimenti dei colpi tennistici, far conoscere brevemente la storia del tennis dalle origini ad ora, fornire loro due regole di base per perseguire lo scopo finale della partita. Non tralasciando un po’ di educazione sportiva che non guasta mai, quell’educazione che in sostanza ripercorre i cardini base dello sport che sono quello del rispetto delle regole, del giocare insieme ad un compagno, non contro. Purtroppo tanti modelli proposti, specie dai professionisti in tv, vanno nella direzione opposta ed esaltano la vittoria…ad ogni costo. E i giovani li copiano!
Il corso si concluderà con un incontro di tennis inclusivo, nel quale la nostra associata Anna Maria Bertola terrà un breve seminario sul Wheelchairs tennis per far conoscere questa branchia della federazione per diversamente abili e soprattutto parlare di prevenzione per non trovarsi appunto su una sedia a rotelle. In sostanza gettiamo del seme di tennis. Se sono rose fioriranno.

Altra iniziativa appena conclusa è stato il Torneo di Primavera, terminato sabato 22 aprile.

Un bel torneo di inizio stagione giocato con la formula del doppio classico, in cui un bel numero di coppie si sono affrontate in avvincenti partite. Tabellone a eliminazione diretta per il maschile dove ha prevalso la coppia Stefano Rizzi-Paolo Rossoni (7-6 (1)  6-2) sugli esperti L. Bonacina-P. Ubbiali.
Tabellone a gironi per quanto riguarda il femminile dove la solida coppia Sara Malanchini- Serena Marchetti ha lasciato poco spazio alle avversarie. Le nostre due eroine hanno sbaragliato in finale la coppia Beatrice Marchetti- Serena Tonon (6-0- 6-2).
Citiamo con un circoletto rosso la semifinale tra Bonacina- Ubbiali e i Ceruti (Luca e Federico, padre e figlio) la quale a giudizio del competente pubblico è stata giudicata la più bella ed emozionante partita dopo il 14-12 al super tiebreak del terzo set.

Buona festa della liberazione a tutti i tennisti!