13-06-2017     Il romanzo del singolare


Raccontare il torneo di singolare di Spirano è come sfogliare un romanzo avvincente nel quale ogni capitolo regala le gesta di campioni, con le loro vittorie e le loro sconfitte brucianti, i ricordi fuori e dentro il campo. In 22 anni si è narrato l'epopea di match memorabili, la passione dei tifosi con le presenze assidue sugli spalti, le curiosità legati a questo o a quel tennista.

Quest'anno lo scettro del re di Spirano è finito nelle mani di Gaetano Fabozzi, già vincitore due anni fa. I complimenti dei tifosi vanno sicuramente a lui per l’ottimo livello espresso.

In finale ha battuto non senza fatica un ritrovato Stefano Rizzi (7-5  6-2), che riappare sempre dopo aver attraversato momenti duri, legati a infortuni, ma riesce sempre a trovare delle motivazioni per rialzare la testa e tornare competitivo in una cornice personale di correttezza e fair play che ben pochi hanno. Un augurio sincero da parte degli appassionati agli sfortunati semifinalisti rimasti tali solo per infortunio. Chissà se senza questi problemi fisici, Morelli e Gabbiadini si sarebbero trovati di fronte a sfidarsi per il titolo!? 

O forse ricorderemo tra qualche anno la sfida Traina-Gabbiadini, avvincente e lunga(causa anche il protrarsi per la pioggia) o le vittorie nei tornei di consolazione di Fabio Martinetti e Lara Sonzogni? Ai posteri l'ardua sentenza.

Anche il tabellone femminile giunto alla quinta edizione comincia già ad avere una sua personale storia. Quest'anno il livello e le presenze sono aumentate notevolmente.

Forti campionesse della zona hanno voluto esserci a Spirano, impreziosendo anche questo tabellone, nato un po' per scherzo ma che ora ha trovato una sua grande dimensione agonistica.

Annotiamo nell'albo d'oro la vittoria dell'esperta Claudia Pagani da Cividino, dopo aver ottenuto il secondo posto nel 2016. La Pagani ha avuto ragione della brillante Silvia Maffeis reduce da un torneo giocato alla grande, giunta in finale con i favori del pronostico. Forse solo un pizzico di esperienza ha fatto propendere la bilancia a favore della Pagani, apparsa però molto decisa e con gioco intelligente.

Ottime semifinaliste la detentrice Tina Baldelli e la coriacea Monica Perussi.

Si chiudono con questi esiti tre settimane di singolare. Il circuito spiranese prosegue con la prossima manifestazione che sarà il Non stop tennis.

Ci troveremo all'oratorio per disputare questa 12 ore il 2 luglio.

Segnatevi la data, perché è stata anticipata di una settimana.