08-01-2025   Grazie computeRino


A 90 anni ci ha lasciato oggi il grande Rino Tommasi.

Il fantastico giornalista, telecronista e conduttore televisivo dopo che per anni ha fatto apprezzare la boxe, ci ha fatto innamorare del tennis con i suoi numeri, i suoi circoletti rossi ai punti spettacolari.
Le sue statistiche, i suoi dialoghi con l'amico Gianni Clerici hanno allietato per decenni il mondo del nostro sport. L’altrettanto grande Clerici chiamava computeRino il Tommasi per la capacità di snocciolare numeri, record e conoscenza di tutti i giocatori di tennis dal numero uno al numero 1000, forse più.

Nel suo curriculum vi sono; prima firma della Gazzetta dello Sport, direttore dello Sport della prima Mediaset, organizzatore di eventi pugilistici, telecronista di sport americani e naturalmente forse quello più prestigioso di commentatore di tennis.

Tu e Gianni avete lasciato un vuoto quando vi siete fatti da parte qualche anno fa. I pur bravi commentatori di oggi non raggiungono le vette e gli exploit che avete raggiunto voi.
Chissà cosa direste oggi sul nostro numero 1 Sinner?!
Scommetto che dalle nuvole state dibattendo se Yannick raggiungerà i fasti dei vari campioni che avete incontrato. E tu Rino ci snoccioli numeri e percentuali che neanche Sinner stesso conosce.

 Un grazie a te Rino, è stato un onore ed un piacere seguirti mentre ci facevi innamorare del tennis.

P. S. Terminate le festività, il nostro sodalizio sta preparando il Torneo di S. Valentino di febbraio. A presto le info.