08-11-2023        Riflettori sui tornei di novembre

 

 

Mentre sta calando il sipario sul nostro impianto di Spirano per la stagione invernale, a novembre sul circuito professionista le palline continueranno a rotolare come gli anelli di Saturno.
Poi a dicembre ci sarà spazio solo per alcune esibizioni, mese per antonomasia del riposo del tennista.

Riflettori, dunque, sul torneo di Parigi Bercy dove non fa notizia la solita vittoria di Djokovic (ottimo Dimitrov ritornato a grandi livelli) ma la polemica con la programmazione che ha costretto parecchi giocatori a lamentarsi. Addirittura, il nostro Sinner si è ritirato avendo terminato la sua partita alle 3 di notte per poi dover giocare subito il pomeriggio dopo.
Forti critiche anche al WTA Finals di Cancun, organizzati in un paese dove il tennis non prende quota. Spalti vuoti, dunque, e torneo funestato da forti intemperie meteorologiche costringendo le atlete a delle continue interruzioni.
Terminato domenica 5 novembre il Challenger di Bergamo vinto da Jack Draper al terzo set su David Goffin. Si è giocato in una sede minore (Italcementi) ma sempre torneo di grande interesse per il pienone fatto registrare. Unica nota negativa i pochi parcheggi in zona. Gli spettatori costretti a parcheggiare a chilometri di distanza.
Da domenica 12 inizierà l’ATP Finals di Torino e qui ci aspettiamo una settimana di tennis avvincente con i più forti campioni. Segnaliamo l'ennesima polemica sul caro biglietti.  

Non con la risonanza che hanno questi tornei ma con grande interesse per gli appassionati locali segnaliamo che una delle nostre coppie femminili di punta (Caterina Sganga- Serena Tonon) si è qualificata per la fase regionale delle qualificazioni agli Internazionali di Roma.

Le nostre due eroine, ben allenate da coach Cincinelli, si sono sbarazzate delle coppie incontrate nel girone provinciale. Per onor di cronaca facciamo notare il grande impegno del nostro sodalizio che ha supportato, logisticamente parlando, le nostre atlete, permettendogli uno stage sui campi di Bonate Sopra, dove si sono svolte le qualificazioni. Sottolineiamo il grande lavoro di coach Cincinelli che ha provato diverse soluzioni tattiche, alternando le due da destra a sinistra e viceversa, traendone alla fine la soluzione migliore.
Le qualificazioni regionali si terranno in quel di Carpenedolo (Brescia) probabilmente a febbraio.

Il Tennis club Spirano si sta preparando per un supporto di massa affinché Sganga-Tonon possano ottenere il pass per gli Internazionali di Roma di quarta categoria.