03-10-2022        Perfect Day

Emulando una nota canzone di Lou Reed, domenica 2 ottobre la possiamo paragonare ad una giornata perfetta per il nostro sodalizio e il nostro Dio tennis.
Sulla canzone di Lou Reed si son fatte mille ipotesi su come e in compagnia di chi intendesse passare la giornata perfetta al parco.
Noi la consideriamo come una giornata d'amore per il tennis passata al centro sportivo.

Si è iniziato alla mattina con le semifinali del torneo di consolazione, seguiti dalla finale del doppio misto, che è stata ad appannaggio per il secondo anno consecutivo di Filippo Boschi, questa volta in coppia con Beatrice Marchetti. 9-7 il risultato sugli affiatati Tonon-Cincinelli.

Nel primo pomeriggio abbiamo avuto con noi i ragazzi della SBS, Special  Bergamo Sport, in una stupenda esibizione di Wheelchairs tennis. Iniziativa che noi proponiamo ogni due o tre anni per dare spazio a questa branchia della nostra federazione. Soprattutto, oltre a dimostrare un grande livello agonistico, sensibilizzare le persone a tenere un comportamento civico stradale di prudenza.
I protagonisti del Wheelchairs tennis sono per la maggior parte in quella condizione a causa di incidenti stradali. Essi ci insegnano anche come ci si può risollevare e reinserirsi completamente nella società mediante la riabilitazione fisica e psicologica e l'innamoramento per uno sport, in questo caso il tennis, dalle sciagure della vita.

Vi sono altri sport che la SBS Special porta avanti con merito. Mi riferisco al basket e all’ handbike che offrono gli stessi benefici del tennis.
Oramai gli amici della SBS, capitanati da Annamaria Bertola, nostra porta bandiera di Spirano, e dal presidente Denis Bonetti, li conosciamo benissimo. La Silvia Morotti era presente anche alla nostra prima iniziativa di Wheelchairs tennis ben 13 anni fa.
Dopo l'intervista, a fine esibizione, il nostro sodalizio ha augurato loro un “Buona fortuna” per i campionati italiani che attendono i nostri eroi la prossima settimana in quel di Torino.

Il Perfect Day è proseguito poi con le finali del doppio giallo femminile e maschile.
Le due finali sono state molto combattute. Il competente pubblico ha tifato per le rispettive compagini. Un abile orafo professionista ha inciso nell'albo d'oro i nomi di Laura Zampoleri e Sara Malanchini (6-4  2-6  10-4 su Caterina Sganga e Monica Fanzago) vincitrici del doppio femminile e di Luciano Bonacina e Giuseppe Zanotti (6-1 7-6 (5) su Roby Gelfi e Paolo Ubbiali)) vincitori del doppio maschile.

Le Premiazioni sono state effettuate verso l’imbrunire alla presenza di un folto pubblico.
Qui per non farci mancare niente, abbiamo premiato anche i vincitori delle varie categorie del concorso fotografico “Tennis Club Spirano in the World” (di cui vi relazioneremo in un prossimo articolo).

La serata si è conclusa in una pizzeria della zona suggellando la perfetta riuscita della giornata.
Dopo la mezzanotte il gruppo è ritornato alle proprie dimore. Qui non si sa se tutto è andato alla perfezione. Ma essendo un altro giorno non ha intaccato il “Perfect Day”.