01-06-2016   Spirano, ombelico del mondo


In questo periodo pazzerello, metereologicamente parlando, dove il sole cocente si alterna ad incredibili acquazzoni e cali bruschi di temperature, Spirano ed il suo Tennis Club si trovano al centro del mondo.

Da sempre è il periodo di maggior impegno in quanto il torneo di singolare femminile e maschile prosegue e si alterna al corso adulti. Inoltre sabato 4 giugno inizia il tanto atteso “Tira la palla”. Neanche il Roland Garros oscura i nostri eventi di questo periodo. Quest'anno molte cose ci accomunano al torneo parigino; le intere giornate sospese per pioggia, alcuni prestigiosi ritiri per problemi fisici, l'aumento del montepremi, i pienoni sugli spalti, la presenza di importanti televisioni, nel nostro caso Bergamo Tv.

Per quanto riguarda questa prima parte di torneo singolare annotiamo già delle partite da circoletto rosso come lo sono state le sfide tra Toso e Patruno, Fabozzi contro Rampinelli. Un vero peccato la prima sfida che ha estromesso Toso dal torneo al primo turno dopo una bella battaglia serale ma purtroppo il ranking nostrano non ci ha permesso di farli partire da testa di serie. Secondo turno raggiunto invece dal giovanissimo Rampinelli, di Urgnano, il quale ha giocato alla pari contro il numero uno del seeding, il favorito Fabozzi. Il sedicenne non è riuscito nel primo set a concretizzare un vantaggio di 5 a 3 perdendo poi al tie-break il primo set e 6-4 il secondo, ma il pubblico che tifava per lui è rimasto impressionato dalla sua freschezza ed abilità.

Di sorprese vere e proprie non ce ne sono state, visto il livello di equilibrio, almeno sulla carta, proposto dalle qualificazioni e dal primo turno. Qualche sorpresa invece è venuta nel tabellone femminile dove la numero 2 del seeding, Marzia Finazzi, è stata eliminata dalla forte Claudia Pagani da Cividino. Ottima performance anche per la campionessa di Cenate, Viviana Vassali, che batte Beatrice Marchetti e si riscatta dopo aver perso dalla stessa nel torneo di Cologno qualche settimana fa. Anche la parte alta del tabellone propone una semifinale di prestigio, quella tra Tina Baldelli e Serena Marchetti. I favori del pubblico vanno però alla giovanissima quattordicenne Gloria Rampinelli, vera rivelazione fin qui del Torneo. Rammarico per l’assenza della detentrice del titolo Vanna “Sharapova” Bugini, tenuta lontano dai campi da un infortunio alla spalla.

Gli organizzatori esprimono una grande soddisfazione per aver alzato di molto il livello, specie nel tabellone femminile con atlete che arrivano da tutta la provincia. Ora si disputa la seconda metà del torneo di singolare ed inizia il Tira la palla sabato 4 giugno, con i bambini pronti in griglia di partenza.

E’ al Tira la palla che si incontrano facce strane, di una bellezza un po' disarmante,

pelle di ebano di un padre indigeno e occhi smeraldo come il diamante,

facce meticce da razze nuove come il millennio che sta iniziando,

questo è l'ombelico del mondo e noi stiamo già ballando.

Spirano è l'ombelico del mondo.  (Testo di Jozanotti)