15-09-2013    Metà doppio


Il titolo sembra un ossimoro di una complicata operazione matematica, in cui non tutti riescono a dare il risultato esatto. Infatti, secondo una mia personale statistica, l’80% degli Italiani NON capisce nulla di matematica... pensate, quasi la metà!

Nella realtà il significato è molto semplice.

Si riferisce al nostro torneo di doppio e doppio misto che ha varcato metà percorso e si inoltra a spron battuto nella seconda settimana, non senza sorprese.

Stabilito che la pallina è rotonda e che tutte le partite son da giocare, non possiamo non segnalare come sorprese l’eliminazione del vincitore 2012, N. Suma, accoppiato a E. Colombani.

L’opera è stata compiuta da un ispirato L. Bonacina ( già autore di 2 pregevoli turni in coppia con T. Campolo) insieme a P. Budzinski, già in tabellone ad un open di Varsavia.

Altra sorpresa, la fatica del vincitore del singolare S. Rizzi per entrare in tabellone.

Dopo la sconfitta al primo turno, ha riacciuffato il tabellone entrando come ultimo Lucky Loser.

Anche nel doppio misto qualche risultato contro pronostico c’è stato. Non ha passato il primo turno V. Bugini, reduce dal trionfo nel singolare femminile di giugno.

Attenuanti ve ne sono.

Difficile giocare un doppio con un compagno non collaudato, che non si adatta al proprio gioco o di livello inferiore.

Ancor di più nel doppio misto essendo una prima assoluta, sia per il torneo che per alcune atlete.

La pioggia ha fatto rinviare alcuni incontri. Confidiamo nelle previsioni d’asciutto che i meteo ci suggeriscono su questa settimana, per completare il torneo.

Ci si aspetta spettacolo dalle semifinali mercoledì 18 dalle ore 19.00 (già qualificati in questo momento gli esperti doppisti S. Beneduci e P. Ubbiali).

I tabelloni di consolazione e del doppio misto avranno il loro epilogo sabato 21 dalle ore 15.00 con le due finali. Un aperitivo in attesa del piatto forte della manifestazione che è rappresentato dalla finale di domenica 22.

Match previsto per le ore 9.30, seguito dalla scaletta di chiusura che consiste nelle premiazioni, i ringraziamenti, i discorsi di rito e finalmente dal solito abbondante rinfresco da tutti atteso con ansia, trepidazione, sospiri, sbuffi e inviti a tagliare perchè la mamma ha buttato la pasta.