17-03-2016     Apertura al Meldonium

Nel gioco degli scacchi, l'apertura è la fase iniziale, importantissima, in cui si preparano e posizionano i pezzi giusti al posto giusto per meglio difendersi e già pronti ad attaccare per poter proseguire col mediogioco in vantaggio rispetto all'avversario.

Altresì importante è fare l'apertura dei campi da tennis nello stesso modo, con meticolosità e far sì che tutto sia al posto giusto, sia i campi, sia gli arredi che gli spogliatoi, in modo che la stagione prosegua nel modo migliore e il tennista si trovi a suo agio, in un’oasi di benessere. Il termine di paragone scacchistico non è tanto lontano dal mondo del tennis. Il vecchio detto popolare “chi ben comincia è a metà dell'opera” si può applicare ai nostri campi.

La tanto sospirata apertura dei campi di tennis avverrà domenica 20 marzo.

Un anticipo di una settimana sul previsto così da poterli sfruttare nella settimana pasquale.

In questa fase iniziale abbiamo completato anche la programmazione dell’intera annata, con eventi sempre più ricchi e speriamo, più graditi.

Vi sono molti modi per tener vivo il brio di un club, oltre agli usuali tornei e corsi; sicuramente quello a cui abbiamo pensato quest'anno è di un certo interesse. Ci riferiamo alla gita conviviale dal 29 aprile al primo maggio con meta Milano Marittima, in cui terremo un corso di aggiornamento o un torneo che servirà da aggregazione tra i soci, su due bellissimi campi in terra battuta. Oltre a ciò si godranno tre giorni di spiaggia e mare il che non guasta per l'umore e la preparazione del vero tennista.

Il consiglio direttivo ha visionato, scandagliato, discusso molto il menu proposto dall'hotel. Qualcuno ha notato la mancanza di Meldonium (farmaco dopante dei laboratori della Lettonia) negli ingredienti dei cibi e vi ha fatto un pensierino.

L’ipotesi è stata scartata in quanto i nostri associati sono stati ritenuti tutti in buone condizioni fisiche, senza particolari patologie, al contrario di alcuni professionisti che nonostante stiano in campo per minimo 8 ore al giorno, si dichiarano, asmatici , diabetici, con cuori svalvolati  e chi ne ha più ne metta, assumendo farmaci da decenni, in dosi da malati terminali.

Chef della federazione ci hanno preparato il menu del perfetto tennista, accettato da tutti inizialmente ma prontamente abortito dopo una seconda attenta lettura, adottando il tipico abbondante pasto romagnolo.

Mens sana in corpore sano cum menu romagnolo, ( proverbio dei tennisti medievali) .

Vi sono ancora posti liberi per chi non ha ancora deciso le gite di primavera. Affrettatevi!