07-06-2016   TCS contro maltempo


Ultima settimana dell'appuntamento spiranese col torneo di singolare.

Nonostante il maltempo ci abbia messo del suo per ostacolare la manifestazione ci presentiamo al rush finale allineati al programma. Si è dovuto procedere un po' a tappe forzate, attendendo che le nuvolette fantozziane si aprissero un attimo per far filtrare qualche raggio il sole e permettere qualche partita in più, soprattutto nella festività che ricorda la Repubblica.

Fin qui le teste di serie hanno risposto presente all'appello. Il vuoto lasciato da Stefano Rizzi sconfitto da una bronchite è stato preso con autorità da Danilo Patruno eliminando i forti Stefano Toso, Francesco Rippa e Luca Ceruti. Giunti in semifinale, abbastanza agevolmente, anche i favoriti Gaetano Fabozzi e Nicolò Suma eliminando Gabbiadini il primo e Morelli il secondo. Da quest'ultimo incontro ci si aspettava una partita tirata, conoscendo il valore dei due antagonisti, ma il mancino di Urgnano, appena rientrato dopo lungo infortunio, non ha in pratica giocato facendo solo presenza, gravato da problemi fisici non risolti. Fatica non poco invece il numero due del tabellone Paolo Ubbiali nei quarti di finale. Una battaglia, quella contro Giuseppe Zanotti, che ha avuto bisogno del terzo set.

Il mancino locale addirittura sembrava meno brillante nel set decisivo rispetto al rivale. Alla fine Ubbiali però la spunta per 6 1 in un set equilibrato nonostante il risultato.

Rocambolesco l'ottavo tra Angelo Gabbiadini e Diego Zanotti dove sul 5 a 4 del terzo set (40-15) per Gabbiadini, Zanotti non chiama una clamorosa palla fuori, continuando a giocare. Fortunatamente per lui si aggiudica lo stesso il punto (40-30). Sul punto successivo Gabbiadini riconsegna il favore al presidente, concedendo il punto del 40 pari nonostante il pubblico abbia “chiamato” la pallina out. Dopo un conciliabolo a rete tra i protagonisti, Zanotti, essendo reduce dall'ultima mezz'ora giocata camminando causa una contrattura, decide per l'abbandono sul 40 pari. “ Non ce l'avrei fatta comunque a proseguire e tanto più a giocare il prossimo incontro” afferma il nostro protagonista. Anche il tabellone femminile ha avuto sfide di spessore. Non ha deluso l’attesa il grande scontro tra Claudia Pagani e Viviana Vassali, giustamente finito al tie-break 9-8 (5). Il pubblico ha apprezzato l'equilibrio, la tecnica mostrata dalle atlete, la loro tenacia. La sfida ha avuto una prima fase giovedì 2 giugno dove sul 7-5 per Pagani si è dovuta interrompere la partita per pioggia. Ripresa due giorni dopo, la brillante Viviana Vassali si riporta sotto e va vicina a vincere l'incontro. Solo due palline hanno permesso a Claudia Pagani di aggiudicarsi l'incontro. In seguito la vincitrice ha sconfitto la ragazzina terribile Gloria Rampinelli senza non poche difficoltà in semifinale. Un po’ più agevole la seconda semifinale nella quale Tina Baldelli si è sbarazzata della testa di serie numero 1 Serena Marchetti, cui però il risultato di 9 a 3 non rende giustizia.

Ottimi e partecipati anche i gironi di consolazione dove troviamo in finale nel femminile la forte Marzia Finazzi opposta alla mai doma Monica Fanzago, quest'ultima reduce dallo scontro più lungo del torneo (4 minuti e 17 secondi, cronometrati dal main sponsor Rolex, in semifinale contro Sara Zucchetti. Veterani presenti nella fase finale del girone di consolazione maschile. Vi troviamo Daniele Belloli, Sergio Beneduci ed il coriaceo polacco Pawel Budzynski da Varsavia. I nostri esperti tennisti hanno onorato in senso sportivo il tennis combattendo con caparbietà le partite del torneo di consolazione dopo aver perso al primo turno nel tabellone principale.

Battaglia finale dell'organizzazione contro il maltempo, per portare a termine la manifestazione ed iniziare il “Tira la palla”, il corso per ragazzi e bambini che ha già dato forfait al primo appuntamento.