23-11-2022      "Nole" il maestro

Dopo sette anni Novak Djokovic torna ad essere il maestro del tennis vincendo il master ATP Finals di Torino.

Quest'anno, soprattutto, l'ha fatto con una superiorità di un livello se non addirittura due, su tutti gli altri.  Solo in parte Medvedev e Fritz hanno dato qualche grattacapo al maestro serbo. Gli altri hanno subìto il gioco di Djokovic, non riuscendo mai a prendere l’iniziativa per piazzare dei vincenti. Il greco Tsitsipas, che aspira a diventare il numero uno mondiale, è ancora un livello inferiore, soprattutto se fa più di 10 steccate su quel rovescio ad una mano e poi non impensierisce neanche il serbo. Sia Rublev che Ruud in finale non hanno prodotto granchè, subendo il dominio del vincitore. Un accenno al grande Nadal che se n'è andato da Torino lasciando grosse perplessità. Egli stesso ha detto che si interrogherà su come proseguire la carriera.

Chiuse queste ATP Finals, al mondo del tennis non resta che la Coppa Davis dopodiché arriverà come sempre dicembre, il mese delle vacanze.

Anche noi del Tennis club Spirano abbiamo appena chiuso in contemporanea con Torino le nostre attività al centro sportivo e qui riprenderanno alla metà di marzo.

Ma il fermento dietro le quinte è sempre tanto. Stiamo organizzando la mitica cena natalizia dove seduti al desco, gli appassionati deporranno le racchette a favore delle posate, le menti saranno rilassate non essendoci vincitori e i più audaci racconteranno aneddoti per tenere allegra la compagnia. Dietro l’angolo della cena, l’11 dicembre vi sarà “Tennis sotto l’albero” manifestazione dedicata ai bambini ed ulteriore occasione per un brindisi tra amici. Tra poco verrà dato alla luce il prestigioso calendario della nostra compagine, nel solito formato da tavolo e che i più accaniti collezionano come l’altrettanto noto calendario Pirelli.

Queste sono le iniziative visibili di fine anno. Le menti dei consiglieri invece sono sempre attive col lavoro oscuro dell’ideare eventi per il prossimo anno.

Si accettano naturalmente anche consigli da tutti gli associati.

Meditate gente, meditate!