04-10-2024   Lea, la Signora del tennis



Oggi 4 ottobre si ricorda San Francesco, patrono d'Italia.

In tale data, d'ora in poi, gli appassionati ricorderanno anche Lea Pericoli, la signora del tennis per eccellenza. Se n'è andata questa mattina. Una persona intelligente e molto elegante. Una pioniera del tennis e dell’emancipazione femminile in generale. A metà anni ‘50 sorprese il mondo londinese di Wimbledon con vestitini e mise osé. Fino agli anni ’50 le tenniste indossavano vestiti lunghi appena sopra la caviglia. Lo stilista Ted Tinling le fece indossare abiti spinti per l’epoca che poi ricalcarono le misure degli attuali gonnellini. Minigonne, culottes, sottovesti e tutù in penne di cigno indossate da Lea sono ancora conservate al Victoria &Albert museum di Londra.

Immagine iconica del tennis italiano, “La divina” come la chiamava il grande Gianni Clerici, ha avuto un legame indissolubile con Nicola Pietrangeli. Non amoroso secondo Nicola, solo una grande sorella con cui ha girato il mondo per più di sessant’anni.

Signora in tutto, nel vestire, nel parlare, nel muoversi. Fu tra le prime telecroniste femminili a parlare di sport e a scriverne con ottimi libri.

Ha conquistato 27 volte di fila il campionato italiano, tanti tornei internazionali vinti e ottimi risultati nei tornei del grande Slam. Forte in doppio con la compagna Silvana Lazzarino.

A lei, nel 2010, abbiamo dedicato una delle nostre mascotte. La tennista Lea Dangers!

Addio “Divina” del tennis. Ottantanove anni vissuti con elegante audacia!