30-12-2020       La triade del nord-ovest

 

Il Challenger di Bergamo cambia data.

La seconda, o terza, ondata del contagio impedisce, a febbraio, di organizzare il torneo orobico nel solito modo.
Gli organizzatori non vogliono rinunciare alla peculiarità del torneo in cui il pienone sugli spalti è assicurato, diventando il pubblico stesso elemento distintivo e basilare. Senza pubblico non sarebbe Challenger BG.
Per questo è stato chiesto lo spostamento in autunno.
L’ATP sembra apprezzare la voglia di fare del direttore Fermi e soci, promettendo di trovare una data congeniale al Challenger, nella fitta rete di impegni del circuito.
L’avvenimento avrebbe anche un alto valore simbolico; quello di far tornare un grosso evento in una delle città più colpite dal dramma del COVID.

Se aggiungiamo che a novembre, per terminare la stagione, si disputeranno a Milano le Finals Next-Gen e a Torino il Master ATP, il nord ovest d’Italia diventa in quel periodo l’ombelico del mondo del tennis. Una favolosa triade di iniziative in cui noi appassionati salteremo da uno spalto all’altro per non perderci queste tre grandi manifestazioni che la nostra nazione non ha mai avuto.

Il proponimento del nostro sodalizio è quello di affiancare, nel periodo, una nostra iniziativa ai 3 grandi eventi citati sopra, in modo da costituire un poker per i nostri simpatizzanti. Intanto iniziamo l’anno programmando la stagione come se il mondo fosse Covid-free. Il trascorrere del tempo ci darà certezze.

Vorremmo lasciarci alle spalle il passato e dedicarci a un nuovo inizio.
Ancora un po’ di lotta …Felice anno nuovo!