18-09-2016   Kerber e Wawrinka a Ny, a Spirano?

Terminati gli U. S. Open domenica 11 settembre, il testimone della staffetta dei tornei più prestigiosi passa nelle mani del doppio di Spirano. Nel femminile dello slam americano ha prevalso, non troppo a sorpresa oserei dire, la tennista più in forma, Angelique Kerber, che si sbarazza di una serie di quotate avversarie, tra cui la nostra Vinci, dimostrando una forte solidità e regolarità specie nei punti chiave dei match. La tedesca batte in finale una sorprendente Pliskova, regalandosi oltre al torneo americano anche la prima posizione nel ranking mondiale, superando Serena Williams fermata dalla ceca in semifinale.
Stesso discorso nel tabellone maschile dove un Djokovic non in forma strepitosa cede in finale a “cavallo pazzo “Stan Wawrinka, capace di resuscitare dalla quasi eliminazione nei primi turni del torneo, ma migliorando giorno dopo giorno man mano che scorrevano i turni.
L’elvetico non è nuovo a queste imprese. Il numero 1 serbo già ha subito sconfitte in finale nello slam australiano nel 2014, nel Roland Garros 2015 ed appunto in questo US Open 2016 da questo gigante dal fantastico rovescio ad una mano che probabilmente non ha la regolarità di Federer, Nadal o Djokovic stesso, ma qualche colpo di altissimo livello riesce sempre a piazzarlo, giocando un tennis molto apprezzato dal pubblico.

Il doppio Spiranese si appresta ad affrontare la seconda settimana con i tabelloni quasi allineati alla semifinale. Non vi sono state grosse eliminazioni da sottolineare. I favoriti sono ancora in corsa. In evidenza vi sono state alcune partite che il numeroso pubblico ha applaudito più di altre. Ci riferiamo alle equilibrate S. Boschi- P. Ubbiali opposti a D. Traina-G. Cavenaghi, dove il campione in carica (Ubbiali) ha rischiato di brutto una clamorosa uscita dal torneo al primo turno, alla combattuta N. Suma- G. Zanoli contro L. Ceruti- F. Conti, alla G. B. Cantini-N. Suma e S. Toso- A. Menotti dove ancora il ragazzo terribile Suma, ben supportato da Cantini, riesce ad incanalare sulla retta via un match che sullo 0-2 nel terzo set stava prendendo una piega favorevole agli antagonisti.

Grande equilibrio nel doppio misto. Se date un’occhiata al tabellone noterete i molti risultati sul 9-7, segno di partite combattute fino alla fine. Bellissima la sfida C. Pagani e G. Fabozzi contro L. Sonzogni e N. Suma dove anche la componente femminile della coppia ha fatto vedere la buona qualità delle protagoniste. Così pure il quarto di finale V. Vassalli- M. Rizzi- L. Nozza- L. Nozza giocato sabato sera in un clima prettamente autunnale, in cui l’arbitro Zanotti è stato ad un passo dalla sospensione dell’incontro, causa qualche goccia di pioggia che le nuvole che si sono improvvisamente impadronite del, fino a poco tempo prima, limpido cielo hanno deciso di rilasciare sul manto dei campi di Spirano. Fortunatamente il campo ha tenuto un buon grip ed ha permesso alla buona tecnica della coppia V. Vassalli- M. Rizzi di prevalere di misura sui grintosi fratelli Nozza.
Anche i sempre graditi tabelloni di consolazione hanno avuto i loro incontri da circoletto rosso.

Sicuramente in questa settimana in cui si gioca per i piani alti vi saranno sfide di grosso livello e gli appassionati potranno godersele. Si termina la manifestazione domenica 25 settembre con la finale maschile programmata per le ore 9.30 a cui seguiranno la premiazioni e un buffet offerto agli appassionati.
Ma non dimenticate le finali di sabato pomeriggio con i tornei di consolazione e la finale del doppio misto.

Non costa molto assistere agli incontri, basta vincere la pigrizia. Un posto sugli spalti c’è sempre!