17-06-2022   Il femminile chiude i tabelloni di singolare



Archiviato il 26esimo torneo di singolare il 12 giugno con la finale femminile del tabellone principale. Il tabellone maschile e quelli di consolazione erano terminati i giorni prima.

Un bel torneo agonisticamente parlando anche se tribolato causa piogge e temporali che ci hanno messo un po' in difficoltà, e che ci ha procurato ansia.
Ansia che ha fatto da alone alla finale maschile, dovuta alla non perfetta condizioni fisica di Emidio Morelli. Il mancino di Urgnano ha giocato con una leggera bronchite che lo ha mandato in difficoltà respiratorie facendo sospirare il pubblico. Intestardendosi pure a voler continuare la gara, andando molto vicino all'interruzione d'ufficio.

La gara è durata oltre le 2 ore e mezza. Ma poteva finire anche un'ora prima quando Angelo Gabbiadini, dopo aver vinto il primo set abbastanza facilmente (6-2) ha avuto due match point nel tie-break del secondo. Un po' per la voglia di non mollare di Morelli e un po' per imprecisione del Gabbiadini stesso la partita si è protratta al terzo set.
La svolta del set si è avuta sul 3 a 2 per Gabbiadini.
Tutti hanno visto il colore delle mutandine della tipa posizionata sulle tribune all'estrema sinistra del campo centrale, non tutti hanno visto lo scambio da Circoletto rosso (un tocco corto, stretto e incrociato) che ha permesso il break e di fatto ha girato la partita ad appannaggio del favorito Angelo Gabbiadini. 6-2  6-7 (6)  6-4 il risultato finale.

Altra bella finale è stata quella femminile svoltasi la domenica 12. Una regolarissima Maria Spinelli, detentrice del titolo, riesce a domare la combattiva Beatrice Marchetti dopo schermaglie di alto livello. Il punteggio di 9-5 la dice lunga sulla capacità della vincitrice di comandare la partita.  Per la cronaca menzioniamo anche gli ottimi Elena Saronni e Daniele Li Gioi che si sono imposti nei rispettivi tornei di consolazione.

Dopo aver inciso i nomi dei vincitori nell'albo d'Oro, il sodalizio ora si occupa dei corsi per bambini, “Il tira la palla” al sabato e degli adulti il mercoledì sera.  Corsi che sono una vera fucina di nuovi adepti del tennis che ci auguriamo proseguano nel loro percorso sportivo anche dopo i nostri corsi.

Noi seminiamo, il raccolto si vedrà!