27-09-2010 Finale doppio

Quest’anno a Spirano è andata meglio che a FLUSHING MEADOWS.

C’erano i presupposti perché anche al nostro torneo la finale fosse posticipata causa pioggia come la finale americana del 12 settembre, ma grazie ad un attimo di respiro concesso sabato sera dal meteo ed ai potenti mezzi del Tennis Club Spirano (scope e bombole gas con cannello) il campo principale domenica 26 settembre era asciutto ed in ottime condizioni.

Dopo due ore di combattuto tennis, la coppia Ubbiali –Lodetti ha portato a casa l’insalatiera d’oro spettante ai vincitori del 13° torneo doppio giallo per non classificati organizzato dalla nostra società.

Il primo set è stato caratterizzato da una serie di break in cui tutti e quattro i contendenti hanno perso il servizio. Ubbiali Lodetti riescono a tenere un servizio in più, aggiudicandosi il set 6-3. Nel secondo set invece la battaglia si è protratta fino all’ultima pallina. I servizi sono ridiventati valore aggiunto. Sostanziale parità fino al 5-5 poi Lodetti perde il suo turno di battuta portando gli avversari sul 6-5. Beneduci tiene il servizio a zero con Radavelli che chiude il set con un passante sulla linea, conclusione di una rimonta effettuata con la vincita di 3 games di fila.
Nulla da fare nel terzo set per Beneduci Radavelli forse stanchi per il gran recupero effettuato nel secondo set.
Ubbiali e Lodetti, molto concentrati e precisi, non commettono quasi più errori e con determinazione
trionfano per 6-2 nel set decisivo.

Premiati dall’assessore allo sport Radavelli G.C. con la coppa d’oro i vincitori Paolo Ubbiali e Corrado Lodetti, dal presidente del circolo Zanotti D. i finalisti Sergio Beneduci e G.C.Radavelli (si,ancora l’assessore) con la coppa d’argento.

Premi consistenti in una maglietta e un tubo di palline anche per i semifinalisti e coppa “beniamino del pubblico” alla nostra promessa Nicolò Suma.
Il dodicenne se lo è ampiamente meritato per il torneo disputato con un piglio da veterano, che ha permesso di mettere in mostra le sue doti tecniche.

Buona l’affluenza dell’appassionato e competente pubblico durante tutto il torneo.
Qualche spettatore in più alla finale ce lo si aspettava, anche se essendosi svolta la finale in contemporanea con altre manifestazioni a Spirano non era facile attrarne di più.

Ultima considerazione sulla formula. Dai primi commenti emerge un apprezzamento per il sorteggio con 8 testa di serie, perché ha permesso incontri più equilibrati ed ha portato in zona premi anche chi difficilmente scala la vetta del tabellone.