17-07-2023       Edizione straordinaria

 

Ieri 16 luglio 2023, sui campi da tennis è successo qualcosa di epocale!

Non ci riferiamo alla vittoria di Benoit Paire su Richard Gasquet nel Challenger di San Benedetto del Tronto, anche se il ritorno alla vittoria in un torneo dell’istrionico francese è pur sempre una notizia notevole.
Purtroppo per lui, il suo trionfo è stato oscurato a livello mondiale dal nuovo vincitore di Wimbledon, Carlos Alcaraz, numero uno mondiale ma non troppo favorito sul manto verde londinese, visto le poche partite disputate sull'erba.

Dal 2003 nell’albo d'oro del più prestigioso torneo di tennis mondiale si vedevano solo i nomi dei favolosi 4 cioè Federer, Nadal, Murray, e Djokovic. Mai nessuno durante questi vent'anni era riuscito ad inserirsi. (Ultimo fu L. Hewitt nel 2002).
Oggi lo fa questo ventenne di Murcia che probabilmente racchiude le caratteristiche dei quattro citati sopra. Mostrando tutte queste doti il pubblico va in visibilio a vedere le sue partite. Naturalmente oltre alla svolta epocale del nome vi è anche una partita che è durata quattro ore e 45, subito giudicata come una delle migliori di sempre. Dunque una battaglia a tutto tondo che questa volta non ha premiato l'esperienza del serbo ma la freschezza del giovane spagnolo.
Adesso ci si chiederà:” Chi fermerà Alcaraz nei prossimi anni”? Il nostro Sinner è lì dietro. Chissà…

Il torneo femminile si è svolto un po' sottotono visto il non brillante risultato delle favorite. Ma un applauso grande a Marketa Vondrousova va fatto. Lei è una che si infortuna spesso e ritornare a giocare ad alti livelli non è facile. La Jabeur avrà altre possibilità di rifarsi.

Ah! Dimenticavo. Nello stesso giorno c'è stato anche il doppietto domenicale al Tennis club Spirano.  Beneduci e Cremaschi si impongono sul presidente D. Zanotti coadiuvato da R. Zegna per 7/6 in un tribolato tiebreak.