24-09-2015    Doppio shock

Con l'annuncio shock di Gianni Cavenaghi " lascio il tennis e sposo Fognini " termina la nostra manifestazione settembrina, il 18° torneo di doppio giallo e 3° di doppio misto.

A riguardo il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha invitato il nostro campione a ripensarci in vista dell' impegno Olimpico di Rio de Janeiro.

Tutto il mondo della racchetta, soprattutto gli amici, gli appassionati soci, i visitatori del Tennis Club Spirano, in appressione, hanno esortato il maturo e brillante atleta urgnanese a non mettere in atto tali propositi, soprattutto le nozze con Fognini.

Oltre a queste dichiarazioni che hanno spiazzato il numeroso pubblico presente alle premiazioni, segnaliamo il lato tecnico delle finali disputate. Quattro finali in quattro tabelloni, tutte combattute.

Equilibrio nei tornei di consolazione. Nel giallo l'incontro è addirittura finito al tie-break a favore di S.Toso( fa piacere il ritorno all' agonismo del mancino di Osio dopo l' infortunio) e Massimo Rizzi sugli esperti S. Beneduci e GB Cantini.

Altrettanto combattuta la finale di consolazione del misto in cui Monica Fanzago e Andrea Menotti prevalgono sui favoriti Francesca Riva e Gianni Meli.

La finale del doppio misto ha riproposto la sfida degli ultimi due anni. Ha prevalso ancora la coppia L. Metalli- Rizzi S.  ma la distanza si è accorciata. Sara Malanchini ed Elio Colombani si sono avvicinati di molto agli avversari. Il match è stato in bilico fino al 6-5 dopodiché Metalli-Rizzi si sono aggiudicati a fatica gli ultimi games piazzando un allungo finale.

Di notevole spessore tecnico la finale del tabellone principale dove i 3 set disputati testimoniano la combattività e la suspance. Nel primo set dopo l'equilibrio iniziale è bastato un break per portare 6-3 la coppia Ubbiali-Gabbiadini. Nel secondo set riscossa di N. Suma e O. Castelli che con tenacia pareggiano il conto grazie ad un concentrato tie break. Nel terzo set la sensazione che il pubblico ha avuto è stata quella che N. Suma e O. Castelli, sull'onda dell'entusiasmo, potessero portare a casa la vittoria ma i due mancini riprendono a giocare come sanno e piazzano un tiro mancino agli avversari.

Risultato finale 6-3  6-7  6-1 per Gabbiadini-Ubbiali.

Una curiosità; il forte regolarista O. Castelli, proveniente da Castel Rozzone, è entrato in tabellone come Lucky Looser dopo il forfait per infortunio del brembano  Vanini.

Soddisfazione da parte del direttivo per l'ottimo andamento della manifestazione. Tanto pubblico alla finale ma anche durante per le sere infrasettimanali dove qualche spettatore in meno te lo aspetti. Graditissimo infine il pranzo offerto dal Tennis Club Spirano e dai suoi i partner gastronomici.

La Fit ci ha chiesto il permesso di copiare il nostro modello per aggregare gli atleti, essendo il tennis uno sport individualista in cui ognuno gioca e pensa per sè.

Il nostro sodalizio vi da un arrivederci a presto con gli eventi che stiamo progettando per un caldo autunno-inverno.