10-10-2024       Il doppio, questo sconosciuto

 

Da anni, al nostro circolo, il periodo di fine estate-inizio autunno è dedicato al gioco di coppia.

Non tutti sanno però che esistono alcune varianti per i tornei del tennis a quattro mani.

Nel circuito professionistico troviamo sempre i tabelloni di doppio maschile e doppio femminile, nei tornei del Grande Slam troviamo anche il torneo di doppio misto. Questi tre tabelloni, ogni quattro anni, assegnano anche medaglie alle Olimpiadi.

Non tutti conoscono però che esiste anche il Doppio Giallo in cui la diversità rispetto ai tre citati consiste nell’ abbinare per sorteggio i vari contendenti.  Diciamo che il partecipante si iscrive singolarmente e poi tramite sorteggio, di solito fatto ad ogni turno, viene accoppiato ad un compagno. Questa variante, probabilmente inventata nei villaggi vacanze a quanto si sussurra, rende intrigante il gioco perché introduce anche quella tensione che esce al momento dei sorteggi. Tutti incrociano le dita mentre si estrae.

Inoltre, dà la possibilità di provare a giocare con persone diverse. I doppisti puri storceranno il naso ma questa variante permette di avere maggiori iscrizioni ai tornei in quanto le coppie fisse sono difficili da trovare.

Il TCS riesce a mettere in pista tutte queste varianti. Archiviati i doppi della tre giorni di Caorle, terminato il classico doppio con vittorie di Bonacina-Menotti nel maschile e di Sganga-Tonon nel femminile, concluso sabato 5 ottobre il giallo, (ancora Sganga nel femminile, questa volta in coppia con Fanzago e di E. Bani-A. Menotti nel maschile) ed infine disputati domenica 6 ottobre alcuni doppi in amichevole con il TC Brignano, attendiamo con ansia il doppio misto, programmato per l’weekend del 19-20 ottobre, che ha già 15 coppie nell’entry list.

 

Per la gioia di molti appassionati in questo periodo da noi anche i sobri ci vedono il doppio!