09-07-2021        Domenica inglese

 

Domenica sportiva batte domenica al mare.

Gli appassionati sportivi hanno dovuto rivedere i loro piani. Le camminate in montagna o la fugace gita al mare sono state rinviate alla domenica successiva.
Della finale degli Europei di calcio già si sapeva. Che Matteo Berrettini arrivasse in finale a Wimbledon non era prevedibile fino a pochi giorni fa.
Colpa di Berrettini, dunque, se lo sportivo italiano, contrariamente alle abitudini degli weekend di luglio, si auto chiuderà in lock down, non imposto da nessun DPCM, davanti alla televisione.

Sarà dunque una domenica tipica inglese (prevista pioggia in nottata) che inizierà con abbondante breakfast, prontamente smaltito dal doppietto mattutino, per proseguire nel pomeriggio con vista su Wimbledon e con occhi sul gigante romano. Se qualcuno protesta per questo programma, ditegli che l'Italia del tennis e i suoi tifosi aspettano questo giorno da giugno del 1976 (Roland Garros vinto da Panatta). Per non menzionare Wimbledon, dove, dalla sua nascita (1877), possiamo contare sulla semifinale di Pietrangeli (1960) come miglior risultato fino ad oggi.
Dopo il match vinto da… (Censurato per scaramanzia), si potrà fare una veloce uscita fino al pub più vicino per festeggiare con una pinta di birra (meglio se scura ed inglese). Quindi ancora sul divano (obbligatorio avere con sè pizza, patatine ed altra birra) con vista televisiva su Wembley.

Due grossi eventi, quelli dell'11 luglio, che rimarranno nella storia. Non si possono perdere per una banale gita al mare.

Festeggeremo? La speme è l’ultima dea!