04-10-2023        Aspettando il misto, sorprese nel giallo

Sul gradino più alto del podio del torneo di doppio giallo 2023, terminate le finali di sabato 30 settembre, troviamo un paio di sorprese. Gradite sorprese, non ce ne vogliano gli altri favoriti.

Nel tabellone maschile si impone il duo vintage F. Conti-P. Ubbiali, un interista ed uno juventino.

Il primo nato poco dopo la finale di coppa Campioni che ha visto la sua squadra del cuore soccombere dagli scozzesi del Celtic. Il secondo venuto alla luce l’anno dopo, in tempi in cui la squadra zebrata di Torino non era granchè.

Non dei portafortuna, dunque, in ambito calcistico.

Protagonisti in senso positivo, invece, in ambito tennistico, dopo la vittoria nel nostro torneo a formula gialla. Essi si sono imposti sui più giovani P. Gelfi- A. Menotti (6-4  6-2), soffrendo un po’ il primo set ma complessivamente controllando il gioco ed il punteggio con solidità ed autorità.

Se per Ubbiali non è una novità trovarsi vincitore di un torneo, non così per l’interista Fulvio Conti.

L’atleta di Brignano, dopo anni di partecipazione, è riuscito finalmente a raggiungere l’obbiettivo. Non che non avesse le qualità ma per un motivo o per l’altro mancava la zampata vincente. Quest’anno è riuscito a mettere in mostra il suo gioco solido, specie sul diritto, e una sagacia tattica importante.  Ovviamente, essendo un doppio giallo, anche un po’ di fortuna negli abbinamenti che il computer gli proponeva ad ogni turno.

Lo stesso discorso vale per la trionfante Chiara Riva, in coppia con Caterina Sganga, nel femminile. Se per la Sganga è quasi prassi trovarsi in finale altro discorso per la Riva. Come per Conti, anche per la nostra Chiara la vittoria rappresenta una meta agognata per anni.

E che vittoria! Le due regine si impongono 7-5  5-7  10-5 sulle esperte Monica Fanzago-Sara Malanchini, in un match durato più di due ore, battagliato fino all’ultimo punto, che ha tenuto in suspence il folto pubblico presente. La giuria tecnica ha assegnato a Chiara Riva anche il premio simbolico di miglior giocatrice del torneo grazie ai suoi numerosi punti fatti a rete, guidando la Sganga, meno avvezza al doppio, nelle giuste posizioni in campo.

Dopo aver premiato anche i vincitori del torneo di consolazione (Passi-Raffaini nel maschile e Passera-Zucchetti nel femminile) i vertici del TCS hanno annunciato il doppio misto nel week end del 14-15 ottobre.

Chissà che non nasca anche da noi una storia come a Wimbledon quest’estate, infiammata da una liaison tra Stefanos Tsitsipas e Paula Badosa. I rumours parlano da mesi sulle pagine del pettegolezzo di un tennista di 74 anni e la sua compagna nel doppio misto.

Nulla era mai stato confermato. Fino a ieri. Ora le immagini intime parlano chiaro, e i fan dei due giocatori stanno impazzendo.