08-01-2024        L'anno che verrà

L'anno che verrà è già arrivato. E tra un anno passerà. Noi ci stiamo preparando, è questa la novità. (L. Dalla)

In effetti abbiamo già messo piede nel 2024 da una settimana.

Si tratta del 27° anno dalla creazione del sodalizio.
Se a fine anno 2023 abbiamo tirato le somme che hanno portato soddisfazione per l’ottima annata disputata, ora iniziamo a pensare come rendere importante anche questo nuovo periodo.
Naturalmente l'intenzione è di riproporre almeno tutti gli eventi registrati nel 2023, cercando addirittura di migliorarli ed ottenere maggiori numeri positivi. Non sarà facile perché già stiamo vedendo che le voci, componenti l’organizzazione delle varie iniziative, stanno diventando sempre più costose. Altre difficoltà si prospettano nel trovare location fuori Spirano, sia sportive che di logistica vacanziera, nel periodo da noi desiderato. Incombe poi su tutte le associazioni sportive dilettantistiche un futuro incerto. Alla luce del nuovo decreto-legge 36/21 avremo più burocrazia e costi per i sodalizi. Pesa soprattutto l'introduzione obbligatoria della partita IVA (dal 30 giugno 2024) ad associazioni come la nostra che ha sempre fatto attività istituzionale. Anche non facendo attività commerciale ci comporterà maggiori esborsi. Un bel balzo burocratico in avanti l'abbiamo già fatto approvando e recependo le modifiche statutarie obbligatorie, passo avvenuto a dicembre.

Anno impegnativo quindi, che potrebbe portare a sostanziose novità. Fondamentali i primi tre mesi, in cui si pongono le fondamenta per poi costruirci sopra la casa della programmazione.
Affrontiamo l'anno con l'ottimismo che ci contraddistingue, sperando di riproporre un'altra stagione rosea, consci però che si avrà bisogno di un maggiore sforzo ed impegno.

Iniziare un nuovo percorso spaventa ma passo dopo passo ci rendiamo conto come fosse peggio rimanere immobili.