14-05-2024       All'ombra del cupolone si era assopito il grande campione


Nell'anno 2024 di nostra vita, precisamente nel mezzo del cammin di maggio, una nostra delegazione è scesa nella capitale per visionare i grandi campioni ed eventuali idee organizzative da copiare per la nostra attività.

Gli Internazionali di tennis, pur privi delle stelle Sinner, Alcaraz e altri, hanno sempre il loro fascino e sia gli atleti, che gli spettatori, amano passare dal Foro Italico dove si respira un'atmosfera magica. Appena si entra si lascia in disparte il centrale per correre all’iconico Pietrangeli (quello delle statue) dove una beniamina del pubblico (Paula Badosa) sta disputando un intenso match. Dopo la vittoria della spagnola c’è abbondanza di scelta. Chi ha il biglietto del Grand Stand vola a vedere il combattuto finale di Arnaldi contro Jarry. Gli altri si dirigono sui campi 1-2-3-4 dove dagli spalti si possono vedere 4 partite in contemporanea. Segnaliamo la Paul-Karatsev e la Lajovic-Baez come le più spettacolari, con quest’ultima con tifo da stadio dove alla fine sorridono gli argentini.

Nel caldo del centrale il grande Nadal cerca l’ombra ma non gli basta contro un Hurkacz in grande spolvero. Piano piano si assopisce e racimola solo qualche game.
Grande tifo per il doppio delle italiane Errani-Paolini all’ora del tè. La cena viene servita con un antipasto di Auger Aliassime-Van de Zandschulp sul Pietrangeli ed un primo piatto di Tsitsipas-Struff sul Grand Stand. Tardi per seguire anche Nardi-Rune sul centrale.

Naturalmente un “must” per lo sportivo è passare la serata a Trastevere, cenando sul tardi con le mitiche Cacio e pepe o Carbonara. Qui le disquisizioni tecniche sulle partite disputate, si sprecano. Grazie anche al fresco vinello dei colli romani ci siamo eretti a coach di campioni.
All’indomani vi è stato anche il tempo per una visita alla città. Purtroppo, ha riguardato solo un percorso abbastanza esterno perché nel centro storico c'era la maratona e molte vie erano chiuse.

Ricordiamo che “il sodalizio più amato del circondario” mette in pista l'avvicinamento al tennis per adulti. Da questa settimana si terrà un minicorso per avvicinare le persone al tennis, facendo conoscere loro le basi di questo sport. Al termine del mese mariano, dopo aver visionato il Foro Italico, disputato il Roland Garros, partirà il nostro storico torneo di singolare giunto alla veneranda 28A edizione a cui seguirà l'atteso “Tira la palla” dedicato ai bambini.

 

Tanta roba!