07-07-2017   Sei mesi caldi

Con l’arrivo del caldo africano di luglio, l’estate prende possesso pienamente del suo periodo, lasciando qualche briciola di refrigerio in sporadici temporali.

Tempo di vacanze quindi. Mare, monti e visite a città d’arte, i programmi a breve degli associati del Tennis club Spirano. Naturalmente con racchetta in valigia.

Dopo il Non stop tennis di domenica 2 luglio disputato sul manto verde dell'oratorio, la stagione sull'erba termina col prestigioso Wimbledon che si sta disputando in queste 2 settimane. Domenica 16 luglio sapremo chi sarà il re del torneo londinese e faremo valutazioni sul mondo professionistico.

Possiamo già invece tirare le somme per quanto riguarda il nostro sodalizio.

In questa prima metà di stagione abbiamo messo parecchia carne al fuoco. Abbiamo già commentato i buoni risultati del Torneo di S. Valentino e del 22° singolare, la grande festa del ventennale con la presentazione del libro, la visita a tornei internazionali, il partecipato corso adulti e la gita sociale a Brentonico che ci ha permesso di prepararci come si deve alla stagione agonistica.

Prima di andarci a godere le meritate vacanze, come citato sopra, abbiamo chiuso le attività col Non-stop tennis. Alla nostra 12 ore di beneficenza hanno prevalso i colori fluorescenti, tanto sgargianti da far spalancare gli occhi anche agli assonnati fans di Vasco Rossi reduci dal mega concerto di Modena la sera prima (a proposito, Vasco potrebbe essere il tema del Non stop 2018).

Il tema di quest'anno erano i luoghi sacri del tennis, giocando simbolicamente ogni partita in un torneo diverso, calcando campi in terra battuta, erba e sintetico, in giro per il mondo.

La raccolta fondi da destinare al progetto Ndangwini di Stefano Denti ha portato in cassa €330,2 destinati ad acquistare simbolici mattoni per la casa famiglia africana.

Dal lato agonistico riportiamo la vittoria della squadra giapponese del Sudomagodo, naturalmente in maglia gialla, che l’ha spuntata sul filo di lana sulla squadra arancio dell'Acido lattico.

Sabato primo luglio era terminato anche il Tira la palla con la fase finali a torneo e i giochetti per i più piccoli. Anche quest'anno abbiamo intravisto potenziali Federer o Serene Williams, solo il futuro ci dirà se questi mini atleti, specie quelli che hanno vinto nelle varie categorie, potranno diventare dei nomi importanti del mondo tennistico.

Segnaliamo che nel mese di luglio vi sarà ancora una sorta di Tira la palla in quanto il Cre organizzato dall'oratorio avrà un laboratorio di tennis sui nostri campi. Si potranno vedere ancora i ragazzini che parteciperanno, allenati dalle nostre colonne Renato Provenzi e Giorgio Zanoli.

Appuntamento a settembre con il doppio…

…perchè le nostre manifestazioni son come i fiori, nascon da sole. E sono come i sogni e a noi non resta che giocarle in fretta perché poi svaniscono e non si ricordano più. (Vasco)