06-03-2018   4 Marzo, S. Valentino

“E ancora adesso che gioco a tennis
e bevo vino, per la gente del campo
mi chiamo Gesù Bambino

L’amico del Tennis Club Spirano Lucio Dalla ha reso famosa questa data grazie alla sua celebre canzone. Il 4 marzo 2018 verrà ricordato, oltre che per le elezioni politiche, per la giornata conclusiva del torneo di S. Valentino organizzato dal Tennis Club Spirano.

A giocarsi il titolo del singolare maschile del S. Valentino 2018 sul manto blu del Play-it di Urgnano sono giunti E. Morelli (2) ed il detentore del titolo A. Gabbiadini.
Tutto è andato come pronostico. A. Gabbiadini, testa di serie numero uno, conferma il titolo (6-3) con un’accelerata nella parte finale della partita dopo che Morelli aveva preso un piccolo margine di vantaggio nei primi giochi.

La finale è stata molto brillante ed il competente pubblico si è divertito. Entrambi giocatori da rete, i due contendenti hanno offerto volée e serve & volley, risparmiando agli spettatori i noiosi scambi da fondo campo che di solito finiscono con l’errore del più stanco.

Lo score riporta molti più vincenti che gratuiti da parte di entrambi i tennisti, segnale di bontà del gioco proposto.

Anche le semifinali, di ottimo livello e combattute, hanno confermato la previsione opponendo ai finalisti, le teste di serie numero 3 e 4, L. Bonacina e G. Zanotti. Segnaliamo il percorso di quest’ultimo giunto in semifinale con una gamba e mezzo, reduce da uno strappo al polpaccio in settimana che non gli ha impedito, stringendo i denti, di superare 3 turni prima di arrendersi al vincitore in semifinale.

Altra conferma, se vogliamo, nel singolare femminile. Marzia Finazzi si riappropria del titolo di regina del S. Valentino dopo la vittoria del 2016.  La detentrice del titolo 2017, Silvia Maffeis, non ha giocato il torneo, pur essendo sugli spalti a tifare le ragazze.

La Finazzi ha ottenuto un percorso netto sbarazzandosi abbastanza agevolmente delle varie avversarie incontrate, grazie alla solidità del suo gioco. L’ultimo ostacolo verso la conquista dell’elegante trofeo è stata l’altra regolarista Monica Fanzago che ha tentato di resistere strenuamente, finendo per incassare un 6-0 che il pubblico ha ritenuto troppo severo.

Onore anche ai vincitori dei tornei di consolazione che sono andati rispettivamente a M. Fumagalli per il maschile e a Beatrice Marchetti per il femminile, i quali non si sono aggiudicati punti Fit ma bensì… punti della Conad.

Dal palco delle premiazioni il consiglio direttivo del TCS ha ringraziato gli atleti per la partecipazione, l’impegno e la sportività dei contendenti, consegnando i suntuosi premi, offerti da altrettanto prestigiosi sponsor, non solo ai vincitori dei vari tabelloni ma anche all’arbitro ufficiale Sig. G. B. Cantini, ad alcuni che si sono distinti ed a altri che sono stati fortunati con le estrazioni.

Uno degli sponsor gastronomici del Tennis club Spirano, il Mexican Restaurant Peperoncino, ha visto terminare questa 2 giorni di torneo con una grande pizzata che come tutte le iniziative del nostro sodalizio sono rivolte a cementare attorno ad un desco, quella familiarità e amicizia che i contendenti devono ritrovare dopo le battaglie sul campo da gioco, in questa sorta di terzo tempo.